otto-pezzi di broccato

otto-pezzi di broccato

Qi gong, significa letteralmente “lavorare con l’energia interna.” E’ una tecnica tradizionale cinese, molti la fanno risalire a 4000 mila anni fa e potrebbe essere anche più antica.

Scopo della pratica del qi gong è quello di favorire il benessere psico-fisico ottenendo dei significativi miglioramenti riguardanti tutti gli apparati: il sistema osteoarticolare, il cardio-circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, il sistema endocrino. In linea generale armonizza, riequilibria, rinforza l’energia interna.

Per ottenere tali scopi, vengono proposte tecniche di meditazione guidata, tecniche composte da sequenze in posizione eretta, meditazioni statiche e dinamiche. Gli effetti immediati dati dalla pratica portano miglioramenti significativi nei disturbi legati al sonno, nel migliorare la resistenza allo stress, e calmare gli stati ansiosi. Migliorano inoltre le difese immunitarie. Sul piano spirituale la pratica crea uno stato mentale lucido e tranquillo accompagnato da una più profonda coscienza di sé e ci porta a sentirci uno con la natura.

Volendo utilizzare un concetto cinese potremmo sintetizzare con: “coltivare il corpo e lo spirito”.

Le proposte sono molto naturali e mai forzate, rivolte a tutte le età, nei livelli più avanzati si utilizza l’energia per migliorare lo stato di salute di chi ci sta accanto.