Qi Gong

Qi Gong, significa letteralmente “lavorare con l’energia interna.” E’ una tecnica tradizionale cinese, molti la fanno risalire a 4000 mila anni fa e potrebbe essere anche più antica.

Scopo della pratica del qi gong è quello di favorire il benessere psico-fisico ottenendo dei significativi miglioramenti riguardanti tutti gli apparati: il sistema osteoarticolare, il cardio-circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente, il sistema endocrino. In linea generale armonizza, riequilibria, rinforza l’energia interna.

Per ottenere tali scopi, vengono proposte tecniche di meditazione guidata, tecniche composte da sequenze in posizione eretta, meditazioni statiche e dinamiche. Gli effetti immediati dati dalla pratica portano miglioramenti significativi nei disturbi legati al sonno, nel migliorare la resistenza allo stress, e calmare gli stati ansiosi. Migliorano inoltre le difese immunitarie. Sul piano spirituale la pratica crea uno stato mentale lucido e tranquillo accompagnato da una più profonda coscienza di sé e ci porta a sentirci uno con la natura.

Volendo utilizzare un concetto cinese potremmo sintetizzare con: “coltivare il corpo e lo spirito”.

Le proposte sono molto naturali e mai forzate, rivolte a tutte le età, nei livelli più avanzati si utilizza l’energia per migliorare lo stato di salute di chi ci sta accanto.

Otto pezzi di Broccato

TECNICA DELL’ ENERGIA (QI GONG)

Affonda le sue radici nella M.T.C. (medicina tradizionale cinese), alcuni ritengono sia antico di oltre 4000 anni. L’insieme degli esercizi, delle tecniche e delle meditazioni proposte, si rifà ad una visione olistica che vede l’uomo/donna come essere facente parte integrante di un’unica unità vitale.

Il Qi Gong si è arricchito nei millenni della visione taoista, buddista, e confuciana. Mentre in tempi più recenti sono stati creati esercizi allo scopo di influenzare positivamente disturbi e patologie anche importanti.

La pratica del Qi Gong più antico (non quello legato alle arti marziali) è da considerarsi benefico non solo per la salute, ma come un vero e proprio cammino da condividere assieme ad un gruppo, per aumentare il livello di consapevolezza ed espandere lo stato di coscienza. In tale senso è un percorso che abbraccia tutti gli ambiti umani: la dimensione fisica, psichica e spirituale.

Qi Gong non affatica, può essere praticato da chiunque e promuove l’armonia e la connessione tra l’essere umano e la natura.

Terra e Acqua